Pollino in bici sulle tracce dei briganti

pollino in bici

Se siete degli amanti delle due ruote, in una vacanza sul Pollino in bici,  troverete tanti percorsi avventurosi dove pedalare, per vivere delle esperienze uniche e indimenticabili, a contatto diretto con la natura e la sua storia.

Diverse sono le proposte e le tipologie di percorsi per il Pollino in bici. Sicuramente quello più gettonato e il famoso percorso in Mountain-bike sulle tracce dei briganti che camminarono tra i sentieri della vasta area del Parco Nazionale del Pollino,  negli anni tra il 1860 e il 1865.

Proprio a Terranova di Pollino è possibile svolgere quest’attività, con un gruppo di guide altamente specializzate sia sulla storia, sia sui percorsi da seguire. Per godervi un’avventura sul Pollino in bici sulle tracce dei briganti non dovrete svegliarvi all’alba. Sia che scegliate il percorso da 45 km, 55 o 60 km, sappiate che la partenza, generalmente, è fissata per le 9:00 / 9:30 del mattino e vi possono partecipare tutti, dai 13 anni in su.

Il punto di partenza è a pochi passi dalla casa vacanze B&B Vita, a 200 metri di distanza, pertanto raggiungerlo non sarà complicato. Da Piazza Virgallita, dove sorge la chiesa madre di Terranova di Pollino, si parte alla volta di Fiume Sarmento per raggiungere poi uno di luoghi più suggestivi del piccolo comune di Alessandria del Carretto. Un piccolo borgo dove proprio in quegli anni i briganti furono di passaggio, seminando scontrandosi tra di loro e attaccando la popolazioni.

La tappa successiva e quella di Monte Sparviere e infine la famosa Falconara, uno dei monti più belli del Pollino. Il percorso, seppur faticoso è davvero un’esperienza unica per dedicarsi a una delle attività più belle a contatto diretto con la natura, ovvero l’avventura in mountain bike ed esplorare i luoghi in cui  hanno lasciato le loro tracce, con intagli sulle pietre, i briganti.

Non mancano eventi a tema di Pollino in bici per i cicloturisti. È il caso del Raid in Mountain bike che si terrà domenica 28 luglio 2013 a Terranova di Pollino con un pacchetto weekend a mezza pensione presso la casa vacanze B&B Vita. Il pacchetto prevede anche un lauto pasto, ovvero Pasta Party, durante il quale potrete assaporare il meglio dei prodotti tipici del Pollino.

Pronti a pedalare? Per maggiori informazioni sulla disponibilità delle camere presso il B&B Vita, cliccate qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...