Canyoning sul Pollino tra le gole della Gravina

Canyoning sul Pollino

Il Parco Naturale del Pollino è sicuramente una delle destinazioni principali per chi vuole godersi una piacevole vacanza praticando le attività tipiche dai cosiddetti eco-turisti o eco-vacanzieri. Dalla semplice avventura in trekking, camminando lungo i sentieri suggestivi e misteriosi del Pollino, ad attività più impegnative come il canyoning sul Pollino o  torrentismo, le arrampicate sulle rocce, ed escursioni di ogni genere da praticare nei periodi della calda stagione.

Proprio nel periodo della calda stagione, soprattutto in primavera ed estate, quando le giornate sono decisamente più calde, l’attività più gettonata che coinvolge sia esperti del genere, sia principianti in vacanza sul Pollino,  è quella del torrentismo.

L’attività del canyoning è sicuramente un’esperienza unica da vivere sia per i principianti, sia per chi è abbastanza familiare con canyoning sul Pollino percorsoquesto tipo di sport. Tuttavia il torrentismo tra le gole può risultare molto pericoloso, soprattutto se non si conoscono bene i sentieri e non si dispone della giusta attrezzatura, per questo è sempre preferibile affidarsi a delle guide esperte e specializzate in canyoning sul Pollino.

Se alloggiate a  Terranova di Pollino vi trovate nel punto migliore per raggiungere, senza difficoltà,  uno dei punti del Parco, dove vivere un’esperienza indimenticabile. Le attività di torrentismo o canyoning vengono eseguite in totale sicurezza grazie alla presenza delle guide di Pollino Adventure, specializzate in questo sport; anche i più piccoli potranno sperimentare quest’esperienza, lasciandosi andare verso i pozzi di acqua limpida su scivoli naturali, scavati direttamente nella roccia.

canyoning sul Pollino scalata Esistono percorsi adatti a tutti i livelli, avventurosi e complicati per gli appassionati specialisti di canyoning oppure meno complicati ma pur sempre avventurosi e suggestivi per chi è a un livello base. Il percorso, durante il quale potrete tuffarvi nelle pozze di acqua limpida, calarvi sotto le cascate, vi condurrà direttamente nelle incantevoli gole della Gravina. Le guide vi forniranno tutta l’attrezzatura necessaria per praticare il torrentismo in completa sicurezza, con il casco, una muta e un’assicurazione nel caso dovesse verificarsi qualche spiacevole imprevisto.

Un consiglio: optate per un abbigliamento consono, ovvero pantaloncini oppure tuta, delle scarpe da trekking oppure da tennis, una felpa, giacca a vento, il costume da bagno e il ricambio da indossare dopo aver terminato.

Foto in alto di kanjiroushi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...